Una pelle più sana: 9 alimenti da mangiare! – Beauty Global Solution
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Una pelle più sana: 9 alimenti da mangiare!

Una pelle più sana: 9 alimenti da mangiare!

Una pelle più sana – indice

Tutti sappiamo molto bene che mangiare in modo sano ed equilibrato rappresenta un comportamento fondamentale per poterci garantire la migliore condizione di salute. Non tutti sanno però che una corretta alimentazione è anche essenziale per potersi assicurare una pelle più sana e luminosa!

Ma quali sono i cibi che ci danno una mano in questo senso? Quali sono le abitudini alimentari che potrebbe essere utile inserire nella propria dieta?

Sperando di farvi cosa gradita, abbiamo selezionato 9 alimenti che potreste introdurre nel vostro personale menu. Ricordate di parlarne con noi chiedendo un consulto gratuito su quali siano i trattamenti migliori per una pelle più bella, e di leggere il nostro approfondimento sulla pulizia del viso!

Avocado

Cominciamo con l’avocado. Non tutti amano il suo sapore e la sua consistenza, ma la verità è una sola: si tratta di uno dei cibi più utili per potersi garantire una pelle luminosa e idratata grazie ai suoi acidi grassi insaturi e alla buona quantità di vitamina E in esso presente. Certo, attenzione a non esagerare: trattandosi di un cibo piuttosto calorico (160 calorie per 100 grammi di prodotto), potrebbe creare qualche problema a chi sta seguendo un dieta ferrea.

Noci

Le noci sono uno degli alimenti più celebri per il benessere della propria pelle. Grazie ad esse è infatti possibile fare il pieno di acidi grassi, in grado di proteggere la cute dagli effetti nocivi dell’inquinamento urbano e del sole. Con una ottima scorta di vitamina E, antiossidanti e omega 3 e 6, le noci sono dunque un fantastico modo per poter avere una pelle migliore ma… attenzione, anche in questo caso, a non esagerare: 100 grammi di noci apportano ben 582 calorie!

Mirtilli

Anche i mirtilli fanno la loro comparsa in questo elenco senza particolari sorprese, visto e considerato che si tratta di uno degli alimenti più celebri per poter disporre di una pelle giovane e sana. I mirtilli possono infatti contribuire a una migliore circolazione sanguigna, stimolando il flusso di ossigeno ai tessuti. Ecco perché i mirtilli sono consigliati non solamente a chi vuole una pelle più sana, quanto anche a coloro che hanno problemi di circolazione alle gambe. Contrariamente a noci e avocado, poi, 100 grammi di mirtilli apportano solo 45 calorie!

Pomodori

Sapevate che il pomodoro è un potente antiossidante, che può tutelare le cellule dai radicali liberi e porre la propria pelle al miglior riparo dai raggi UV? Forse si, considerata la sua “fama” planetaria. E forse sapete anche che i pomodori sono un importante alleato contro le rughe e contro gli inestetismi della pelle. Sono inoltre poco calorici (per 100 grammi di prodotto, ci sono circa 20 calorie), utilizzabili crudi o cotti e… gustosissimi: non sono ragioni sufficienti per mangiarne un po’?

Tè verde

Anche il verde rientra all’interno del novero dei prodotti alimentari a cui si attribuiscono straordinarie proprietà, grazie alle sue vitamine e alle sostanze antiossidanti di cui è ricco. Anche se in genere si consiglia l’assunzione di una doppia tazza al giorno per poterne massimizzare gli effetti, una sola dose quotidiana, anche fredda, potrebbe esaltarne buona parte dei vantaggi!

Salmone

In questo breve elenco abbiamo già incontrato cibi ricchi di omega 3 e di acidi grassi essenziali, o grassi polinsaturi. Val tuttavia la pena allungare la lista con il salmone, che proprio grazie a tali contenuti può contrastare la produzione di radicali liberi e rallentare l’invecchiamento cellulare. Un vero e proprio infallibile alleato per la salute della pelle!

Carote

Le carote contengono ottime dosi di betacarotene: un altro supporto per poter contrastare con efficacia l’azione dei radicali liberi, tutelando la pelle contro gli effetti dei raggi solari e dell’inquinamento atmosferico. Proprietà che sono comuni anche ad altra frutta e verdura arancione: provate a integrare la dieta anche con zucca, peperoni e albicocche.

Uova

Le uova sono un alimento piuttosto completo che, salvo intolleranza o preferenze vegane, non dovrebbe mancare nella propria dieta. Le proprietà benefiche di questo alimento per la pelle, solo in parte rappresentate dalla sua buona dose di proteine (basti considerare alle dosi di minerali essenziali e di vitamine B contenute), potranno garantire una maggiore compattezza e tonicità della nostra cute.

Acqua

Abbiamo volutamente lasciato per ultimo l’ingrediente più importante: l’acqua! Per poter contrastare efficacemente rughe e segni del tempo è fondamentale cercare di garantire la giusta idratazione, considerato che la condizione opposta può accelerare la diminuzione della produzione di collagene. Bene pertanto incrementare la quantità di acqua da bere ogni giorno puntando ai canonici 1,5 – 2 litri, e ridurre magari la quantità di sale che ingeriamo ogni giorno come condimento.

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