Macchie sul viso: come prevenire le cause – Beauty Global Solution
17506
post-template-default,single,single-post,postid-17506,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Macchie sul viso: come prevenire le cause

macchie sul viso

Le macchie sul viso – indice

Un vecchio adagio recita che “prevenire è meglio che curare”. E se tale assunto è ben condivisibile, dovrebbe anche esserlo il fatto che quando si tratta di macchie sul viso la cosa migliore da fare sarebbe quella di evitare di esporsi a tutte quelle cause che possono favorire la loro comparsa.

Ma perché vengono le macchie sul viso? Sono inestetismi legati unicamente all’avanzamento dell’età, o ci sono altri fattori di rischio? E cosa possiamo fare per poter scongiurare questo problema?

Abbiamo voluto dedicare a questo tema, così sentito dalle nostre clienti, qualche approfondimento. Oggi analizzeremo che cosa sono le macchie sul viso, quali le loro cause e come prevenirle.

Nei prossimi giorni vedremo invece in che modo il nostro centro è all’avanguardia per il loro rimedio!

Cosa sono le macchie sul viso

Andiamo con ordine ricordando come le macchie sul viso non siano altro che piccole porzioni della pelle del nostro volto, in cui vi è una maggiore pigmentazione.

In termini un po’ più chiari, significa che in alcune aree del viso potrebbero verificarsi delle eccessive concentrazioni di melanociti, che altro non sono che quelle cellule che hanno – tra gli altri – il compito di dare colore alla pelle.

Salvo rari casi, le macchie sul viso non costituiscono un elemento di preoccupazione. Non hanno infatti alcuna causa patologica, anche se sarebbe pur sempre necessario – in caso di dubbi – far dare un’occhiata a un esperto dermatologo che possa rassicurarvi sulla loro natura, scongiurando la possibilità di confonderle con lesioni di altra natura.

Per quanto attiene le loro dimensioni, le più comuni hanno un diametro di pochi millimetri. In altri casi, è possibile che si manifestino macchie di dimensioni anche superiori a 1 centimetro.

Il viso rappresenta la zona nella quale sono più diffuse, ma spesso si presentano anche sul dorso delle mani, sulle spalle, sulle braccia.

Le cause delle macchie sul viso

Ora che conosciamo un po’ meglio questo “nemico” della bellezza, possiamo cercare di capire quali siano le cause delle macchie sul viso.

Di norma si suole riferirsi a questo inestetismo come un’inevitabile conseguenza dell’età. Non è d’altronde una novità che queste macchie siano chiamate anche “lentiggini senili”, a simboleggiare il fatto che generalmente fanno la loro comparsa dopo i 40 anni.

Tuttavia, annoverare la sola “anzianità” come unico elemento di rischi per le macchine del viso è errato.  La più nota causa delle macchie sul viso è infatti l’esposizione ai raggi solari, ovvero ai raggi UV – ultravioletti, e l’uso delle lampade abbronzanti.

Certo è che con l’invecchiamento cutaneo si potrebbe verificare una produzione eccessiva di melanociti, che potrebbero raggrupparsi nelle aree poi contraddistinte da una diversa pigmentazione. Questo però non deve mai far dimenticare che la determinante principale delle macchie sul viso è un’altra, ovvero la cronica esposizione al sole.

Di qui, qualche rapido suggerimento per poter cercare di capire come prevenire tali inestetismi!

Come prevenire le macchie sul viso

Ora che sappiamo che le macchie sul viso sono causate dall’eccessiva esposizione ai raggi solari, possiamo ipotizzare qualche modalità per poterle prevenire.

Non occorre, a tal fine, essere dei grandi esperti, per poter capire che la prevenzione delle macchie sul viso deve attuarsi proteggendo la pelle durante l’esposizione solare. Ma come?

Per arrivare efficacemente a disporre di una buona e sana prevenzione, bisogna tenere a mente che:

  • l’esposizione alla luce solare non è tipica solo del periodo estivo. Bisogna dunque cercare di massimizzare la protezione in estate, quando si prende il sole in riva al mare o a bordo piscina ma… anche d’inverno, considerato che pure con le temperature più rigide i raggi UV andranno a impattare sul vostro viso;
  • la migliore soluzione per poter proteggere la pelle durante l’esposizione solare è quella di utilizzare degli accessori, come gli occhiali da sole e ampi cappelli;
  • la crema per la protezione solare può certamente dare una mano d’aiuto, a patto che si applichi con elevati gradi di protezione e in maniera costante.

Detto ciò, è anche importante monitorare le macchie sul viso già comparse. Senza farsi prendere dai patemi d’animo e da eccessive e maniacali forme di “monitoraggio”, basta verificare se stanno cambiando forma e dimensione, informando il dermatologo.

Come notare le macchie sul viso

Chiunque può notare sul proprio viso delle macchie, soprattutto una volta che si sono superati i 40 anni di età.

Tuttavia, è anche bene soffermarsi sul fatto che una diagnosi pienamente efficace non potrà che essere unicamente effettuata dal proprio dermatologo di fiducia.

Fortunatamente, farlo – per un occhio esperto – è molto semplice. Sarà sufficiente una osservazione visiva per potersi rendere conto di quale sia la natura di questo inestetismo. Nel caso in cui il dermatologo abbia dei sospetti sul fatto che potrebbe trattarsi di qualche altra lesione, potrà effettuare un esame più approfondito domandando anche una biopsia cutanea.

Conclusioni

Speriamo, con questa breve informativa, di aver risposto ad alcune delle principali domande sulle macchie solari che le nostre clienti sono solite porci.

Nei prossimi giorni torneremo su questo argomento, comprendendo quali siano le principali tecniche a vostra disposizione nel nostro centro per poter attenuare o rimuovere le macchie senili / solari, disponendo così di una pelle più sana, luminosa e omogenea.

Vi ricordiamo, intanto, che potete richiedere un consulto gratuito cliccando qui. In alternativa, potete venire a trovarci nel nostro centro… anche il sabato!